Design senza tempo e creatività italiana

Costruire un pezzo di design senza tempo non è un’impresa semplice.

È l’aspirazione di tutti i designer: creare oggetti senza tempo. Forme, proporzioni devono rispondere a criteri di bellezza che restano immutati nel corso dei secoli. Le aziende italiane nel settore del Design e dell’Arredamento hanno saputo creare capolavori che oggi vengono esposti in tutti i musei del mondo. Basti pensare alla Vespa, vera e propria icona del design italiano o alla poltrona Vanity di Poltrona Frau.

Vanity Chair - Poltrona Frau

Vanity Chair – Poltrona Frau

Spesso questi capolavori vengono realizzati in piccole aziende dal sapore artigianale dove il rapporto umano conta più del profitto, logiche che non hanno nulla a che vedere con le grandi industrie in cui si dispone degli ultimi ritrovati tecnologici o di futuristici macchinari ma spesso prive di personalità.

I grandi capolavori nascono dall’impegno a volte maniacale di chi le realizza, l’unico vero ingrediente segreto è la perseveranza e la creatività del loro ideatore.

Spesso sono il frutto di numerosissimi insuccessi e tentativi che non portano a nulla, poi magicamente arriva l’intuizione, il colpo d’ala che trasforma la materia in capolavoro.

Tutto questo non nasce da studi ragionati a tavolino ma da idee semplici che prendono forma nell’immaginazione del loro creatore.

“La creatività affonda le sue radici nel sapere dell’altro, è il miglioramento di qualcosa che c’è già”, per citare Elio Fiorucci Stilista italiano e creatore di tendenze.

La maggior parte delle volte questi creatori di oggetti o di tendenze si lasciano contaminare da altri saperi, mescolano idee e spunti raccolti in viaggio, nei vari spostamenti da un luogo all’altro. Osano provare nuove vie e accostare materiali diversi: plastica, marmo, alluminio, acciaio, tessuto, pelle.

Anche il colore gioca la sua parte: I colori sono importanti, ma anche pericolosi perché possono definire il contesto di un prodotto troppo facilmente.

Ci sono così tante tonalità diverse che è sempre una sfida trovare i colori complementari. Occorre avere una grande sensibilità per i colori e le texture.

I colori vanno maneggiati con molta attenzione perché alcuni possono essere anche stagionali; quindi è preferibile utilizzare colori neutri e naturali a cui abbinare colori più vivaci e le loro sfumature.

Ad esempio tutta la gamma che va dal bianco, al grigio al nero può essere abbinata con le tonalità del blu, del verde menta e del rosso fluo per creare un buon contrasto.

“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde.” – Wassily Kandinsky.

Sono certo che le aziende italiane di design e arredamento riprenderanno a sfidare se stesse come hanno già fatto in passato e consegneranno a noi ed alle generazioni future altri nuovi capolavori senza tempo.

Lascia un commento